Toyota Land Cruiser LX 3.0 Turbo 4x4 (KZJ70)

Il TOYOTA LAND CRUISER KZJ 70 è un fuoristrada utilizzato principalmente per il trasporto dei volontari. È dedicato ad Aldo Monforte, uno dei padri fondatori dell’associazione.

Ha un motore 4 cilindri in linea 3.0 turbodiesel da 125 cavalli.

Viene utilizzato soprattutto per i servizi del VER ma anche in quelli di Protezione Civile, ad esempio nei monitoraggi per le allerte meteo, oppure per trasportare una seconda squadra su un incendio boschivo dove è già presente un nostro mezzo AIB.

Il sale sulle strade sparso d’inverno e le varie alluvioni affrontate, soprattutto quella di Sestri Ponente del 2010, hanno messo a dura prova la carrozzeria e le parti meccaniche. Ad oggi è stato restaurato completamente sostituendo le parti meccaniche logore ed è stato cambiato il colore della carrozzeria da verde scuro a bianco; sono stati aggiunti inoltre lampeggianti blu e la sirena bitonale ottenendo così l’omologazione come veicolo ad uso speciale.

È equipaggiato con una barra lampeggiante a LED con display a messaggio variabile, una radio veicolare Motorola GM360 operante in banda VHF civile e un megafono per informare la popolazione in caso di bisogno.

Sul portapacchi sul tetto è possibile trasportare vari attrezzi tipo pale, tira fango e una scala.

GUARDA ANCHE