Le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, come il V.E.R., fanno parte della struttura operativa di prevenzione e spegnimento del sistema regionale AIB (Antincendio Boschivo) della Regione Liguria.

I volontari che decidono di far parte del dispositivo AIB frequentano corsi di formazione specifici tenuti dagli enti territoriali preposti. Alla fine del corso i volontari con qualifica AIB possono operare sul fronte fuoco. Il mancato superamento del corso di formazione e della visita medica precludono la possibilità di operare sugli incendi boschivi.

COME FACCIO A DIVENTARE UN VOLONTARIO A.I.B.?
Se hai deciso di impiegare parte del tuo tempo libero nell’Antincendio boschivo dovrai, innanzitutto,essere un volontario di Protezione Civile e sostenere delle visite mediche specialistiche per il conseguimento dell’idoneità fisica indispensabile per operare sul fronte degli incendi. Solo dopo avuta l’idoneità potrai partecipare al corso di specializzazione “AIB1” che frequenterai dopo aver terminato i corsi di Protezione Civile: “A1” e “A2”.
Scopo del corso “AIB1” è formare, attraverso l’acquisizione di metodologie teorico pratiche, i volontari di Protezione Civile da impiegare nella lotta attiva contro gli incendi boschivi: nelle attività di spegnimento con mezzi a terra, di ricognizione, sorveglianza, avvistamento e allarme.
I volontari A.I.B. operano sull’incendio boschivo con indossati obbligatoriamente di tutti i D.P.I. previsti e utilizzando le attrezzature idonee allo spegnimento del fuoco, in squadre di almeno 4 persone, compreso il capo squadra o il capo unità.
Nell’ambito dei corsi di specializzazione A.I.B. ci sono:
  • il corso per l’elicooperazione, che abilita il volontario ad essere elitrasportato sul luogo dell’incendio con l’elicottero;
  • il corso per l’utilizzo della motosega e decespugliatore;
  • il corso da caposquadra A.I.B.
I citati corsi sono organizzati dagli Enti territoriali preposti e sono fruibili solamente dopo il conseguimento della qualifica A.I.B.
Hai bisogno di informazioni?
Siamo a tua disposizione.
Se avvisti un incendio boschivo chiama subito il Numero Unico di Emergenza 112, non pensare mai che qualcuno l'abbia già fatto!