In Liguria sono presenti diverse forme di volontariato dell’emergenza: soccorso sanitario, soccorso alpino e protezione civile. Noi volontari del V.E.R., in particolare, ci occupiamo di protezione civile, ambito in cui operiamo dal 1987. Nel corso degli anni abbiamo acquisito molta esperienza, soprattutto nei diversi scenari emergenziali che hanno caratterizzato, nostro malgrado, il territorio ligure nell’ultimo decennio.
Terremoti, alluvioni, ricerca dispersi con unità cinofile, incendi boschivi, grandi emergenze tipo il crollo del Ponte Morandi il 14 Agosto 2018 sono solo alcuni tipo di attività emergenziali che affrontiamo. Svolgiamo anche attività "in tempi di pace", tipo la pulizia dei corsi d'acqua per ridurre il rischio idrogeologico, incontri nelle scuole e assistenza alle manifestazioni.
Spesso siamo stati chiamati anche ad operare fuori dai nostri confini regionali, come in occasione dell’alluvione del Piemonte del 2001 e del terremoto del Molise del 2002. Più recentemente i nostri volontari sono stati impegnati, in Colonna Mobile Regionale, in occasione del terremoto dell’Aquila (2009), del terremoto dell’Emilia (2012) e degli incendi boschivi del Piemonte (2018).
I volontari del V.E.R. seguono corsi di formazione e di addestramento necessari per poter operarare nei diversi scenari in cui intervengono. Particolare attenzione è rivolta all’uso degli adeguati DPI che ogni volontario deve utilizzare per operare sempre in sicurezza. La formazione continua dei nostri volontari è una delle attività principali della nostra associazione di volontariato. Ogni anno vengono organizzati incontri di attività addestrativa con l’intento di formare i nuovi volontari e consolidare le conoscenze acquisite anche dai volontari più esperti con i corsi di formazione.
Hai bisogno di informazioni?
Siamo a tua disposizione.