Un'altra specializzazione presente all’interno della nostra associazione di protezione civile, sono le Unità Cinofile.
Le nostre unità cinofile sono tra le più attive della nostra Regione e costituiscono un dispositivo efficace nella ricerca delle persone disperse nei diversi scenari di emergenza.
I nostri volontari conduttori addestrano i propri cani alla ricerca di persone scomparse in superficie (per es. boschi) o in macerie (per es. terremoti). Spesso svolgono la loro attività addestrativa nei boschi dell’entroterra ligure, non solo per simulare la ricerca di persone scomparse in superficie, ma anche per avere una conoscenza maggiore del territorio che ci circonda.
L’addestramento delle Unità Cinofile si svolge generalmente 1-2 volte alla settimana, a seconda della disponibilità del gruppo. Oltre la ricerca di persone scomparse, ci occupiamo di divulgare il concetto di Unità Cinofila nelle scuole e nelle case di riposo.
Partecipiamo a manifestazioni, raduni, fiere, ecc. e svolgiamo campi d’addestramento nazionali ed internazionali per confrontarci con altre realtà. Nel 2019 le nostre unità cinofile sono state coinvolte in una grossa esercitazione a Parigi in un campo macerie, costruito appositamente per l'addestramento delle unità cinofile e USAR (Urban Search And Rescue) dei Vigili del Fuoco transalpini.