Il TOYOTA LAND CRUISER KZJ 70 è un fuoristrada utilizzato principalmente per il trasporto dei volontari. È dedicato ad Aldo Monforte, uno dei padri fondatori dell'associazione.
Ha un motore 4 cilindri in linea 3.0 turbodiesel da 125 cavalli.
Viene utilizzato soprattutto per i servizi del V.E.R., ma anche in quelli di Protezione Civile, ad esempio nei monitoraggi per le allerte meteo, oppure per trasportare una seconda squadra su un incendio boschivo dove è già presente un nostro mezzo con modulo AIB.
Il sale sulle strade sparso d'inverno e le varie alluvioni affrontate, soprattutto quella di Sestri Ponente del 2010, hanno messo a dura prova la carrozzeria e le parti meccaniche. Ad oggi è stato restaurato completamente, sostituendo le parti meccaniche logore ed è stato cambiato il colore della carrozzeria da verde scuro a bianco; sono stati aggiunti inoltre lampeggianti blu e la sirena bitonale ottenendo così l'omologazione come veicolo ad uso speciale.
È equipaggiato con una barra lampeggiante a LED Intav Alcyone con display a messaggio variabile, una radio veicolare Motorola GM360 operante in banda VHF civile e un PA (megafono) della Federal Signal, utile per informare la popolazione in caso di bisogno.
Sul portapacchi sul tetto è possibile trasportare vari attrezzi tipo pale, tira fango e scale.
GUARDA ANCHE
Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di lettura.OKPrivacy Policy