Esercitazione ricerca dispersi a Crocefieschi (GE)

Domenica mattina a Crocefieschi si è svolta un’esercitazione di ricerca persona dispersa con utilizzo del GPS e di 3 unità cinofile.
Hanno partecipato all’esercitazione 25 volontari delle organizzazioni Associvile, V.E.R., Crocefieschi, Casella e Nucleo cinofilo Agata. Dopo i dovuti preparativi, viene immediatamente descritto lo svolgersi dell’esercitazione, nella quale i 25 volontari sono stati divisi in 3 squadre ognuna accompagnata da uno dei 3 cani, allo scopo di rintracciare un falso disperso e segnalarne la posizione al campo base. La segnalazione doveva essere compiuta via radio comunicando via radio le coordinate geografiche dell’infortunato utilizzando il GPS, in modo da far apprendere a tutti l’utilizzo questo strumento. Il carro comando dei Vigili del fuoco (UCL) è stato simulato con il furgone della Colonna Mobile Regionale, dotato di radio per restare in contatto con le squadre sul territorio, cartografia e un computer per incrociare le tracce dei GPS delle diverse squadre sulla cartografia digitale.
Tutto è andato a buon fine grazie alla costanza e l’impegno dei ragazzi di ogni età e dei loro amici a quattro zampe, oltre che a passare una mattinata diversa dal solito con un pizzico di divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *