Maltempo 15 ottobre 2019

Maltempo 15 ottobre 2019

L’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e temporali si è conclusa martedì, 15 ottobre 2019, alle ore 18. Dalle ore 22 del 14 ottobre 2019 fino a cessata allerta, si sono alternate 3 squadre di volontari del VER. Le squadre sono intervenute sul ponente genovese per vari allagamenti di abitazioni, attività commerciali, strade e persino nella nostra sede di Via Vado a Sestri Ponente causati dalla quantità di pioggia caduta in poche ore. Sono state chiuse le scuole del Municipio Ponente e Medio Ponente per il rischio d’esondazione dei torrenti Ruscarolo e Molinassi. Ci sono stati molti disagi al traffico, soprattutto in Via Merano per la chiusura del sottovia di Multedo per allagamento, ed è stato chiuso anche un tratto di autostrada verso Mele.

Nel fine settimana è prevista una nuova perturbazione. Data la quantità abbondante di pioggia caduta nei giorni scorsi il terreno potrebbe non assorbire tutte le precipitazioni aumentando il rischio idrogeologico con frane e allagamenti, Regione Liguria sulla base delle previsioni meteorologiche dell’ARPAL deciderà in questi giorni se emettere un’altra allerta meteo.

Ricordiamo che la fonte ufficiale per le allerte meteo in Liguria è www.allertaliguria.gov.it

Consulta le misure di autoprotezione per rischio di alluvione, rovesci di pioggia e grandine, temporali e fulmini, venti e mareggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *